slider html by cssSlider.com v2.0

Maestri Spirituali

SWAMI SHIVANANDA SARASWATI

Swami Shivananda è nato a Pattamadai, nel Tamil Nadu, nel 1887. Prestò servizio come medico in Malesia per alcuni anni, rinunciò alla sua professione, andò a Rishikesh e fu iniziato a Dashnami Sannyasa nel 1924 da Swami Vishwananda Saraswati.

Egli viaggiò per gran parte del sub continente indiano, ispirando le persone a praticare yoga e a condurre una vita spirituale.

Nel 1936 fondò a Rishikesh la “Divine Life Society”, nel 1945 la “Shivananda Ayurvedic Pharmacy”, nel 1948 la “Vedanta Forest Academy” e nel 1957 lo “Shivananda Eye Hospital”.

Nel corso della sua vita ha guidato migliaia di discepoli e aspiranti in tutto il mondo ed è stato autore di più di duecento libri.

SWAMI SATYANANDA SARASWATI

Swami Satyananda è nato ad Almora, nello stato setten-trionale dell’Uttar Pradesh ai piedi dell’Himalaya nel 1923.

Gia in età infantile mostrò di avere delle doti particolari non comuni ai bambini della sua età e fu all’età di sei anni che ebbe la sua prima esperienza spirituale.

Nel 1943 lasciò la sua famiglia per cercare il suo mestro spirituale che incontrò a Rishikesh : Swami Shivananda Saraswati che lo iniziò alla tradizione  di Dashnami Sannyasa. Durante la permanenza nell’ashram di Rishikesh egli seguì con totale dedizione l’unico ordine del suo guru: "Lavora duro e sarai purificato. Non devi attrarre la luce, la luce si svilupperà  dentro di te ".

Ed è così che egli acquisì una comprensione illuminata dei segreti della vita spirituale  e diventò un’autorità nel campo delle discipline yogiche, con  il suo approccio dinamico e scientifico allo yoga e alla vita spirituale, ha guidato e ispirato migliaia di centri e ricercatori spirituali di tutto il mondo.

Dopo 12 anni passati con il suo guru, Swami Satyananda  per 8 anni viaggiò   attraverso l’India, l’Afghanistan, la Birmania, il Nepal e Sri Lanka e durante questo periodo incontrò molti santi e yogi e visse in isolamento, perfezionò e sperimentò diverse  tecniche di yoga  che in questo momento sono la caratteristica del suo sistema di insegnamento in tutto il mondo.

Nel 1963 si stabilì in Monghyr , vicino al Gange, e fondò l’International Yoga Fellowship Movement e la Bihar School of Yoga ,qui in poco tempo vi confluirono studenti da tutta l’India e dall’estero e gli insegnamenti di Paramahansa Satyananda si diffusero rapidamente in tutto il mondo.

A partire dal 1968 fino ai primi degli anni ’80 egli viaggiò molto in tutto il mondo  in Asia, in Australia, nelle Americhe ed in Europa (in Italia venne la prima volta nel 1980 all’hotel Santa Cristiana di Numana  - AN) diffondendo le antiche pratiche yogiche fra persone di ogni casta, credo, religione e nazionalità e  divenne, così,  molto conosciuto in ogni continente come un esponente principale dello yoga e del tantra.

Nel 1983 ha designato Paramahansa Niranjanananda come suo successore e Presidente della Bihar School of Yoga e dei centri associati. Nel 1984 ha fondato Sivananda Math, un’istituzione sociale e caritatevole, e la Yoga Research Foundation (Fondazione per le Ricerche sullo Yoga).

Nel  1988 Paramahansa Satyananda lasciò Munghyr intraprendendo kshetra sannyasa, la rinuncia all’istituzione, compiendo un pellegrinaggio attraverso i siddha tirtha dell’India come sadhu itinerante, senza nessuna assistenza dagli ashram e dalle istituzioni da lui fondate.

Nel 1990 ha fondato Sri Panchdashnam Alakh Bara, nel distretto di Rikia dove ha iniziato a seguire lo stile di vita dei paramahamsa sannyasin, che non lavorano solamente per il loro seguito e missione poiché hanno una visione universale.

SWAMI NIRANJANANANDA SARASWATI

Swami Niranjanananda  è nato nel 1960 a Rajnandgaon, nello stato indiano del Madhya Pradesh. All’età di quattro anni si è unito alla Bihar School of Yoga dove ha cominciato la sua formazione di gurukul, a dieci anni è stato iniziato all’ordine dei  Dashnama Sannyasa di Shankaracharya e per i successivi undici anni ha viaggiato intensamente in molti paesi del mondo, dove ha condotto programmi di yoga e conferenze, lavorando in rappresen-tanza del suo guru e investigando sui reali bisogni degli esseri umani nelle differenti culture umane da lui incontrate.

Nel 1983 è stato richiamato in India e designato presidente della Bihar School of Yoga e per altri undici anni ne ha guidato lo sviluppo  e quello di Shivananda Math e dello “Yoga Research Foundation”.Nel 1990 ha ricevuto l’iniziazione a Paramahansa e nel 1993 è stato designato precettore in successione a Swami Satyananda.

Nel 1994, sotto la sua direzione, è stata fondata la “Bihar Yoga Bharati” la prima università al mondo di yoga riconosciuta dal Governo indiano di cui tuttora è il rettore.

E’ autore di più di venti libri e conduce programmi, conferenze e seminari di yoga nei diversi stati dell’unione indiana e in tutto il mondo (Swami Niranjanananda è stato in Italia nel 1994 a Rimini e nel 2006 al Lido di Venezia).

Tratto dai seguenti libri:

“A.p.m.b”. - Edizioni Satyananda Ashram Italia

 ”Lord Shiva and his workship” – Divine Life Society

 

RISORSE


Tecniche Yoga


Maestri Spirituali


I Quaderni del Tara Center


Shivananda Math


Galleria immagini


NETWORK


Tara Center


TaraCenterShop.it


Netilota.com


Tuttoperloyoga.it


SOCIAL




Scuola di Yoga

SATYANANDA VAL MUSONE


Contrada Ricciola 10

62019  Recanati (MC) Italy

Tel. 071 7575847 - 339 2257233

E-mail: info@yoga-satyananda.it

Per una visualizzazione ottimale di questo sito web utilizzare i seguenti browser Google Chrome o Mozilla Firefox